PODCASTING

Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico risorse audio o video, chiamate podcast, utilizzando un programma (un "client") gratuito chiamato aggregatore o feeder.

Un podcast è una registrazione digitale audio o video, scaricabile automaticamente da un apposito programma, messa a disposizione su Internet per chiunque si abboni ad una trasmissione periodica.

Cos'è e come funziona

Per ricevere un podcast sono necessari:

  • un qualsiasi supporto connesso ad internet (un PC, ad esempio)
  • un programma client apposito (spesso gratuiti)
  • un abbonamento presso un fornitore di podcast (spesso gratuiti)

Un podcast funziona alla stregua di un abbonamento ad una pubblicazione periodica, utilizzando una metafora: il supporto connesso ad internet è la cassetta postale, il client è il postino, e il fornitore di podcast è la casa editrice. L'abbonato riceve regolarmente le pubblicazioni, e può ascoltarle o vederle nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali.

Per fruire del podacsting è innanzitutto necessario installare un semplice software gratuito (per esempio  iTunes, Juice o Doppler), quindi selezionare i podcast di interesse. Il software, con la frequenza decisa dall'utente, si collega ad internet e controlla quali file sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati: se ne trova di nuovi, li scarica. La notifica della pubblicazione di nuove edizioni avviene tramite un feed RSS scambiato tra il sito del produttore e il programma dell'utente.

I podcast potranno poi essere ascoltati in ogni momento poiché la copia del file, una volta scaricata automaticamente, rimane sul computer dell'abbonato. In tal modo non si rende necessaria alcuna operazione attiva da parte dell'utente. Inoltre, a differenza delle radio on line in streaming, i podcast non richiedono necessariamente un collegamento ad internet durante la fase di ascolto, ma solo in fase di download: ciò permette di fruire dei podcast anche off-line o in condizioni di mobilità.

Qui ci sono ulteriori informazioni: http://www.apple.com/it/itunes/podcasts/

Se volete approfondire l'argomento, ecco le FAQ:
http://www.digitalino.com/toilettecast/faq/faq.html


MGTUNDO PODCAST

Literary topics


All In The Mind

All in the Mind, presentato da Lynne Malcolm, è una trasmissione settimanale dell' australiana ABC Radio National  che tratta di tutto ciò che ha a che fare con la psiche - un programma sulla mente, il cervello e il comportamento. Dal sogno alla depressione, alla dipendenza dall'intelligenza artificiale, dalla coscienza al coma, dalla psicoanalisi alle psicopatie, dal libero arbitrio alle dimenticanze - All In The Mind esplora la condizione umana attraverso gli occhi della mente.

Anche qui è possibile trovare i tapescript delle tramissioni.

http://www.abc.net.au/rn/allinthemind/


BBC Podcast

Ecco i siti per ricevere i podcast della BBC:

http://www.bbc.co.uk/radio/downloadtrial/#podcast

http://downloads.bbc.co.uk/rmhttp/downloadtrial/worldservice/documentaryarchive/rss.xml


Nature Podcast

Ogni settimana Nature pubblica uno show radiofonico on-line gratuito prodotto da Chris Smith and Anna Lacey  dell' University of Cambridge, UK.

Si tratta di episodi che presentano articoli ed informazioni pubblicati nella rivista Nature, con interviste ed approfondimenti su questioni scientifiche:

http://www.nature.com/nature/podcast/index.html

Nel "Nature Podcast Archive", sullo stesso sito, ci sono molti file di trasmissioni in formato MP3 scaricabili gratuitamente (ed ascoltabili anche sul vostro lettore Mp3) insieme alle trascrizioni stampabili dei file stessi:

http://www.nature.com/nature/podcast/archivetranscripts.html


BBC Focus Magazine Podcast

http://www.focusmag.co.uk/podcast.asp


National Geographic Podcast

http://www.nationalgeographic.com/podcasts/


LibriVox

Librivox è una speranza, un esperimento e una domanda: può l’internet raccogliere un numero tale di volontari da dar vita, tramite il podcasting, ai libri che sono di dominio pubblico? L'obiettivo è rendere disponibili su internet, in formato audio e gratuitamente, tutti i libri che sono di dominio pubblico:

http://librivox.org/librivox-catalogue/