La conduzione del colloquio

MODALITA’ DI CONDUZIONE E DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO

CONDUZIONE
COMPITI DEL CONDUTTORE
che cosa fare

RILEVAZIONE
A CURA DI TUTTI
che cosa fare

VALUTAZIONE
A CURA DI TUTTI
che cosa considerare

* avviare il colloquio

* animare e moderare gli interventi

* mediare in caso di difficoltà
(aiutare il candidato se non
comprende il significato e lo
scopo dell’intervento di un
commissario)

* rilanciare in caso di difficoltà

* intervenire, ma senza interrompere

* chiedere chiarimenti

* stimolare approfondimenti

* garantire l’organicità dello
sviluppo del colloquio ed evitare che si scada nella interrogazione

* garantire che ciascuna disciplina scelta sia "coperta"

* proporre o accettare la discussione delle prove scritte

COMPITI DI TUTTI

* ascoltare attentamente

* intervenire, ma senza interrompere

* chiedere chiarimenti

* stimolare approfondimenti

* facilitare in caso di difficoltà

* raccogliere appunti e verbalizzazioni

* discutere le rilevazioni effettuate

* estrapolare e

* descrivere le competenze verificate e accertate

* appuntare e/o verbalizzare i punti nodali della esposizione con eventuali commenti

* non affidarsi alla memoria orale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* appuntare e/o verbalizzare i punti nodali della esposizione con eventuali commenti
* non affidarsi alla memoria orale

* le capacità di esposizione e di argomentazione (proprietà sintattica e lessicale, fluenza)

* le capacità di problematizzazione e di approfondimento

* le capacità di elaborazione personale e di originalità

* le capacità
 -- di operare transfer su altri contenuti, raccordi pluridisciplinari
 --  di essere fluido
(avere più idee originali)
 -- e flessibile (saper operare raccordi, deduzioni, inferenze)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* estrapolare e
* descrivere collegialmente
 -- le conoscenze e le competenze verificate e accertate
 -- trasversali

 -- disciplinari
 -- preprofessionalizzanti
 -- professionali
 -- e i livelli della prestazione

____________________

NOTA sui livelli
1-21 = non sufficiente
22 = sufficiente
23-35: occorre preventivamente aver graduato i 13 punti da un livello di buona sufficienza (24) ad un livello di eccellenza (35)

 

IL COLLOQUIO
ESPOSIZIONE EFFETTUATA DAL CANDIDATO:
LE VARIABILI DA CONSIDERARE

* nodi concettuali fondanti

* situazioni interessanti eventualmente da approfondire

* posizioni personali del candidato, originali e interessanti

* collegamenti con altri contenuti (uscite laterali)

* elementi problematici ed eventualmente controversi su cui si può interagire con una discussione

* situazioni poco chiare da chiarire

* situazioni non pertinenti e non corrette da correggere
tempestivamente o in differita a seconda dei casi

* altro

NB - su ciascuna variabile può o deve esercitarsi l’intervento del commissario

Torna su