La conduzione del colloquio
MODALITA DI CONDUZIONE E DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO
CONDUZIONE |
RILEVAZIONE |
VALUTAZIONE |
* avviare
il colloquio * animare e moderare gli interventi * mediare in caso di difficoltà * rilanciare in caso di difficoltà * intervenire, ma senza interrompere * chiedere chiarimenti * stimolare approfondimenti * garantire lorganicità dello * garantire che ciascuna disciplina scelta sia "coperta" * proporre o accettare la discussione delle prove scritte COMPITI DI TUTTI * ascoltare attentamente * intervenire, ma senza interrompere * chiedere chiarimenti * stimolare approfondimenti * facilitare in caso di difficoltà * raccogliere appunti e verbalizzazioni * discutere le rilevazioni effettuate * estrapolare e * descrivere le competenze verificate e accertate |
*
appuntare e/o verbalizzare i punti nodali della esposizione con eventuali commenti * non affidarsi alla memoria orale
* appuntare e/o verbalizzare i punti
nodali della esposizione con eventuali commenti |
* le
capacità di esposizione e di argomentazione (proprietà sintattica e lessicale, fluenza) * le capacità di problematizzazione e di approfondimento * le capacità di elaborazione personale e di originalità * le capacità
* estrapolare e ____________________ NOTA sui livelli |
IL COLLOQUIO |
* nodi concettuali
fondanti * situazioni interessanti eventualmente da approfondire * posizioni personali del candidato, originali e interessanti * collegamenti con altri contenuti (uscite laterali) * elementi problematici ed eventualmente controversi su cui si può interagire con una discussione * situazioni poco chiare da chiarire * situazioni non pertinenti e non
corrette da correggere * altro NB - su ciascuna variabile può o deve esercitarsi lintervento del commissario |